Elio è un piccolo bruco che vive in una casa vicino al mare.
Ha dimenticato chi siano il suo papà e la sua mamma, quello che però ha ben impresso nella memoria è il profumo della salsedine che lo accompagna fin dall’infanzia nella sua turbolente vita. Sì, perché a Elio è toccata un’esistenza un po’ strana: vivere tutto il tempo fra la cucina e la sala della famiglia Giordano, senza sapere se e quando si trasformerà in farfalla.
E non crediate che sia facile la vita di un bruco in una grande casa abitata da umani! Ogni giorno Elio rischia di essere visto e sfrattato.
Le sue giornate trascorrono uguali fino a quando, assieme ai decori natalizi per l’albero, arriva in casa una nuova scopa di saggina, all’interno della quale si trova intrappolata una formica di nome Talia.
Per Elio inizia così una grande avventura: cercare in tutti i modi di liberare la nuova amica, prima che finisca soffocata dalla polvere o buttata tra i rifiuti. Da un’immagine catturata attraverso lo sguardo dell’autore durante una passeggiata per le strade di Londra, nasce questa storia magica e filosofica, improntata sul potere dell’amicizia e sulla sua capacità di farci superare situazioni strambe e impossibili.